26 maggio 2022, l’ODV CO.TU.LEVI. apre uno sportello di ascolto presso la Parrocchia Sant’Anna di Marsala (TP)

L’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. - Contro Tutte Le Violenze ha siglato in data odierna un Protocollo d’intesa con la Parrocchia Sant’Anna di Marsala (TP) per l’attivazione di un servizio di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza. L’iniziativa, condotta grazie alla collaborazione e disponibilità della Diocesi di Mazara del Vallo e del Vescovo Mons. Domenico Mogavero, consentirà l’operatività di un servizio di supporto qualificato a beneficio della cittadinanza locale. Responsabile del servizio sarà il parroco pro tempore don Giacomo Marino, il quale sarà coadiuvato dall’Avv. Roberta Tranchida e dalla Dott.ssa Laura Saladino. Lo sportello è ubicato a Marsala presso i locali parrocchiali di via XIX luglio n. 81 e sarà raggiungibile attraverso le linee telefoniche dedicate che verranno a breve presentate al pubblico o contattando la medesima Parrocchia, nonché l’utenza mobile del CAV di Trapani collegato alla rete nazionale di emergenza 1522 raggiungibile al 380 1948678.  Il documento è stato firmato dalla Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e dallo stesso Don Giacomo Marino alla presenza della tesoriera provinciale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano Annamaria Genco Alagna, della presidente parrocchiale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano Gabriella Di Bernardo Spanò (attive anche nell’ambito delle iniziative parrocchiali della Caritas) e della vice economa della Diocesi di Mazara del Vallo Giovanna Benigno;  è opportuno ricordare, però, che il locale centro di ascolto è aperto alla collaborazione di chiunque volesse donare un contributo alla comunità e a coloro che manifestano il bisogno di un supporto di carattere personale e professionale. Per la presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno “questo servizio di ascolto è frutto della disponibilità e della sensibilità manifestata dalla Parrocchia Sant’Anna di Marsala e dallo stesso Don Giacomo Marino e dalla Diocesi di Mazara del Vallo, nella persona di Mons. Domenico Mogavero, che hanno fermamente creduto e voluto questo servizio. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione della Parrocchia un valido team di lavoro composto dall’Avv. Roberta Tranchida e dalla dott.ssa Laura Saladino, le quali supporteranno in forma totalmente gratuita le attività di assistenza e di ascolto dello sportello e alle quali auguro buon lavoro e rivolgo un sincero e sentito ringraziamento. Ringrazio anche le rappresentanti della Diocesi di Mazara del Vallo e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano oggi presenti poiché sono certa e sicura che il mondo del volontariato - dal quale io stesso provengo - rappresenta un valore aggiunto alla tutela e promozione dei valori e dei Diritti umani universali indispensabili ed irrinunciabili per una sana e pacifica convivenza civica e sociale”.

CONTATTO: 380 1948678
NUMERO DI EMERGENZA NAZIONALE: 15 22