Chi Siamo

L’Organizzazione di volontariato Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi. nasce l’11/11/12, ma in realtà inizia la sua opera nel 2008 con l’Apertura dello Sportello Antiviolenza Diana all’interno del Tribunale di Trapani. Lo sportello si rivolge ad ogni genere di violenza e si avvale della collaborazione di psicologi, avvocati, medici, assistenti sociali e mediatori familiari disponibili a fornire volontariamente consulenza e supporto, garantendo massima professionalità e riservatezza.
Da allora il numero di Sportelli presenti in Sicilia è sostanzialmente aumentato, creando una rete che abbraccia 7 Province siciliane e una nel Lazio:
Per la Provincia di Trapani (Trapani, Alcamo, Favignana, Custonaci, Buseto Palizzolo, Erice, Calatafimi-Segesta, Paceco, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo, Petrosino, Campobello di Mazara, Salemi, Marsala); per la Provincia di Palermo (Palermo, Gangi, Corleone, Termini Imerese, Partinico, Castelbuono, Pollina, Isnello, Geraci Siculo, Campofelice di Roccella, Villabate); per la Provincia di Messina (Mistretta, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Rocca di Capri Leone, Roccavaldina, Tusa, Acquedolci, San Fratello, Castel Di Lucio, Rometta); per la Provincia di Agrigento (Agrigento, Sambuca di Sicilia, Montevago e Santa Margherita di Belice); per la Provincia di Enna (ASP n.4 ed Unikore - Procura), Catania (Locanda del Samaritano), Caltanissetta (presso San Cataldo - Asfa Onlus) e Roma (Velletri). Inoltre, l’Organizzazione CO.TU.LEVI. ha strutturato, a partire dal 2019, la seguente rete di sportelli di supporto in ambito scolastico:
- Petrosino (TP): I.C. Gesualdo Nosengo;
- Marsala (TP): I.S. Giovanni XXIII - Cosentino;
- Marsala (TP): I.C. Mario Nuccio;
- C/Mare del Golfo (TP): I.C. Pitrè Manzoni;
- Trapani (TP): I.S. Calvino Amico;
- Trapani (TP): I.C. G.C.C. Montalto;
- Erice (TP): I.P.S.E.O.A. I. V. Florio;
- Erice (TP): S.M.S. A. De Stefano;
- Erice (TP): I.C. G. Pagoto;
- Tommaso Natale (PA): I.C. Antonino Caponnetto;
- Palermo (PA): IIS Ragusa - Kiyohara Parlatore;
- Bagheria (PA): I.C. Tommaso Aiello;
- Acquedolci e San Fratello (ME): I.C. Comprensivo Acquedolci e San Fratello;
- Tusa (ME): I.C. di Tusa;
- Sant’Agata di Militello (ME): ITET G. Tomasi di Lampedusa.
Scopo dell'Organizzazione è svolgere la propria attività di volontariato nell'ambito del territorio della regione siciliana in favore di persone e famiglie, italiane e non, a rischio di emarginazione/esclusione sociale a causa di svantaggio economico, sociale e/o culturale, nonché a causa di sopraffazioni, violenza e/o trattamenti coercitivi.
L’Organizzazione si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Il 10 Dicembre 1948.
In tale dichiarazione vengono sanciti i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Altresì si proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali e alla libertà di movimento, pensiero, coscienza, opinione, espressione e associazione.
L’OdV persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, morale, culturale e sociale.
L'OdV Contro Tutte le Violenze Co. Tu. Le Vi. nello specifico ogni anno si rivolgere a tutti gli Istituti di ogni ordine e grado con dei Progetti finalizzati a sensibilizzare i giovani su determinate tematiche.

RELAZIONE 2020.pdf
RELAZIONE 2021 (1).pdf