19 SETTEMBRE 2019: DONNE LAVORO E SOCIETÀ

DIBATTITO PUBBLICO SULLE CONDIZIONI DELLA DONNA NEL MERCATO DEL LAVORO ITALIANO.

Si svolgerà a Trapani, presso l’Aula consiliare del Palazzo Municipale, l’incontro organizzato dall’Associazione per i Diritti Umani CO. TU. LE VI. in collaborazione con CGIL, CISL e UIL incentrato sul tema “D onne, lavoro e società ”. L’evento, che si svolgerà il prossimo 19 settembre alle ore 9:00, rientra nel ciclo di manifestazioni denominato “Trapani è donna”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Trapani e finalizzato a promuovere la figura ed il contributo della donna nei molteplici e variegati aspetti della società civile. Prenderanno parte alla manifestazione, oltre al sindaco Giacomo Tranchida e all’assessore Andreana Patti, anche le rappresentanze delle sigle sindacali sopraindicate: Antonella Granello - segretaria provinciale CGIL Trapani, Delia Altavilla – responsabile coordinamento donne CISL Palermo – Trapani ed Antonella Parisi – responsabile pari opportunità UIL Trapani. L’incontro registrerà, inoltre, la pregevole partecipazione della giornalista Ornella Fulco e della psicologa Margherita Ficara. Nel corso degli interventi si discuterà di pari opportunità, di proposte per una contrattazione più equa e delle diseguaglianze di genere ancora oggi registrate nel mercato del lavoro italiano. Prevista, infine, la partecipazione delle rappresentanze delle classi quarte e quinte degli Istituti scolastici superiori della città e la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale della CO. TU. LE VI. Per la Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno “ incentivare il dibattito pubblico sulle differenze di genere nel mondo del lavoro non è mai ripetitivo: allo stato attuale – prosegue la Ranno – c’è ancora molta strada da fare in termini legislativi, sociali e, prima ancora, culturali. Il nostro obiettivo è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni competenti, prendendo atto di quanto costruito finora e creando solide basi per un dibattito serio e strutturato che riguardi il futuro. In questi termini, non si può che rivolgere un sentito ringraziamento soprattutto alle sigle sindacali, quali interlocutori fondamentali e qualificati del dibattito”.

COMUNICATO STAMPA 19 SETTEMBRE 2019 PROT 56_2019.pdf