Apertura sportello antiviolenza "Diana" presso la "Locanda del Samaritano" di Catania

Si è svolta nel pomeriggio del 2 novembre la cerimonia di apertura dello sportello di ascolto “Diana” presso la “Locanda del Samaritano” dei Missionari Vincenziani di Catania.
Lo sportello antiviolenza sarà gestito in regime di collaborazione dall’Associazione “Co. Tu. Le Vi.” di Trapani e dall’Associazione famiglie “Il Sentiero” - Onlus di Catania.
Presenti alla firma del protocollo, oltre agli ospiti e agli operatori della struttura, il legale rappresentante del servizio Padre Mario Sirica, la presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno, la presidente del gruppo di volontariato vincenziano Celeste Ortolano e la locale referente legale CO. TU. LE VI. Avv. Alessandra Castorina del Foro di Catania.
Nel corso dell’evento (tenutosi nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus) la presidente Ranno ha esposto ai presenti la mission della CO. TU. LE VI., le attività espletate nel corso degli anni, nonché la non secondaria importanza di una presenza territoriale stabile e costante capace di assicurare in tempi brevi la massima protezione alle vittime richiedenti supporto.
Il servizio di ascolto ed assistenza sarà inoltre operativo nelle diverse parrocchie della città di Catania nelle quali opera il gruppo di volontariato vincenziano.
“Oggi - dichiara Aurora Ranno - grazie all’impegno e alla sensibilità di Padre Mario Sirica, dei rappresentanti del gruppo di volontariato vincenziano e degli operatori della Locanda del Samaritano è stata posata la prima pietra di un’azione forte e sinergica a sostegno di tutti coloro che, vittime di violenza, si sentono soli ed emarginati. L’odierno protocollo, dunque, rappresenta il primo passo di un progetto più grande che mira a creare una vera e prorpia rete cittadina capace di coinvolgere ulterori realtà sociali, nonché le stesse Istituzioni del territorio catanese”.