31 LUGLIO 2019: VISITA AI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DI BUSETO PALIZZOLO (TP). IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E LA STESURA DI NUOVI PROGETTI.

Comunicato stampa volontari Buseto Palizzolo.pdf

In data 31 luglio 2019, presso la sede territoriale del Servizio Civile Nazionale di Buseto Palizzolo (TP), si è concluso momentaneamente il ciclo di visite ed ispezioni condotto dalla Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno presso gli sportelli regionali dell’Associazione, al tempo stesso sedi di attuazione del Progetto “Educare alla Legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione” nell’ambito delle attività vertenti il Servizio Civile Nazionale 2019/2020. L’incontro con i responsabili ed i volontari busetani ha rappresentato una proficua occasione per apprezzare e prendere atto del corposo ed apprezzabile impegno da questi profuso nell’ambito delle attività sociali, attraverso un operato condiviso, dinamico e diligente, a tutela della comunità cittadina e nel rispetto delle esigenze da questa manifestate. Per la Presidente Ranno «quella che, ad una primo e sommario approccio, potrebbe sembrare una comunità lontana ed oltremodo circoscritta, ha dato – al contrario - un grande ed entusiasmante esempio di affidabilità, creatività e responsabilità; lo sportello ed i volontari di Buseto meritano una centralità indiscussa nell’ambito delle attività propinate dalla CO. TU. LE VI., così come i numerosi centri e sportelli periferici che, con il loro operato e con la loro presenza nel territorio, creano una capillare e minuziosa rete regionale posta a salvaguardia dei diritti umani e della legalità in genere». Presenti all’incontro, oltre alla Presidente CO. TU. LE VI., anche il responsabile dello sportello di Buseto Palizzolo Giuseppe Giammarinaro e le volontarie Laura Catalano, Paola Fallucca e Giuseppina Miceli. Presente, altresì, anche l’Assessore Emanuela Mazzara del Comune di Custonaci con delega alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Giovanili e del Lavoro e Servizi Sociali, alla luce di una futura e ormai prossima collaborazione tra i volontari dello sportello di Buseto Palizzolo e quelli del centro anti-violenza CO. TU. LE VI. - Custonaci, riferente le ulteriori attività sociali da realizzare nell’ambito dell’attuazione del progetto di riferimento. Nel corso della visita, infine, è stato debitamente tracciato un bilancio delle attività finora svolte, considerate le plurime e diversificate azioni sociali e di sostegno strutturate dapprima presso l’Istituto comprensivo “Pitrè – Manzoni” e, successivamente, in coincidenza con i mesi estivi, presso le attività ludiche ed i GREST organizzati presso la medesima realtà territoriale.