L’Associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze “Co. Tu. Le Vi.” ha dato corso all’apertura del trentanovesimo sportello anti-violenza e di ascolto presso i locali comunali di Salemi, siti in Piazza Francesco D’Aguirre. L’apertura dello sportello n. 39 rappresenta senza dubbio un ulteriore passo in avanti dell’Associazione nel territorio della provincia di Trapani e, conseguentemente, in seno all’intero territorio regionale; all’apertura dello sportello salemitano, come già ricordato in precedenti occasioni, si aggiungeranno a breve (settembre p.v.) quelle dei centri di ascolto delle città di Enna e Palermo (quest’ultimo, ubicato in zona Fiera del Mediterraneo - VIII Circoscrizione, opererà in regime di complementarietà con lo sportello già operante presso il Palazzo di Giustizia). Alla cerimonia di apertura erano presenti la Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno, il sindaco di Salemi Domenico Venuti, folte rappresentanze delle Autorità civili e militari (comandante CC Diego Migiani, della Compagnia di Mazara Del Vallo), nonché l'architetto Sabrina Cavasino, socia Co. Tu. Le Vi., la responsabile dello sportello Gasparina Gandolfo, i volontari Enza Valeria Ippolito (psicologa) e Serena Renda (assistente sociale) ed, infine, Tiziana Nicolazzo  (psichiatra), Paolo Pace (neuropsichiatra infantile), Giuseppina Lombardo (psicologa) e Mario Maniscalco (psichiatra) in rappresentanza dell'ASP Salemi. Per la Presidente Ranno «l’apertura dello sportello anti-violenza nel territorio di Salemi rappresenta la conferma dell’impegno della CO. TU. LE VI. anche in quei territori a torto considerati marginali e periferici; al contrario, questa Associazione crede fermamente in un’azione integrale, minuziosa e particolareggiata, a tutela della legalità e della salvaguardia dei diritti umani». La CO. TU. LE VI., a tal proposito, non può che rivolgere il più sentito ringraziamento al sindaco Venuti per la sensibilità mostrata durante l’intero iter di individuazione ed apertura del centro comunale, nonché per l’approccio propositivo riservato nel corso dell’intero progetto. Un sentito ringraziamento, poi, non può che essere rivolto all’Istituto di credito Unicredit S.p.A. per aver donato a questa Associazione un pc-laptop, il quale è stato consegnato al centro anti-violenza salemitano durante la cerimonia di apertura. Alla luce della collaborazione intrapresa con l’Amministrazione Comunale, infine, anche la città di Salemi è stata individuata quale sede di attuazione del Servizio Civile Universale 2020, progetto che assicurerà all’intera comunità, nonché allo sportello CO. TU. LE VI. di riferimento, una più proficua e costruttiva sinergia operativa nell’attuazione e nel perseguimento delle attività sociali programmate ed in corso di elaborazione, a tutela della legalità e del sostegno in favore delle fasce deboli ed emarginate.

25 novembre 2019: le manifestazioni dell'Associazione CO. TU. LE VI. in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne