***

13 GIUGNO 2019 - A Campofelice di Roccella la manifestazione conclusiva del progetto di contrasto al bullismo e al cyberbullismo a cura dell’Associazione Diritti Umani Co.Tu.Le.Vi.

Il progetto, promosso dall'Associazione per i Diritti Umani Co. Tu. Le Vi. (Contro Tutte Le Violenze) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Campofelice di Roccella, è stato già presentato al pubblico lo scorso aprile.
La manifestazione conclusiva si è tenuta presso l’Arena Re e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del preside dell’Istituto Comprensivo “Giovan Battista Cinà” Fabio Pipitò e del sindaco Michela Taravella, soddisfatta per gli esiti dell’iniziativa che ha coinvolto anche la Polizia di Stato.
Le volontarie dell’associazione hanno portato a termine diverse iniziative con il contributo degli studenti coinvolti: i bambini della scuola primaria, nello specifico, hanno espresso le loro riflessioni all’interno di cartelloni con disegni e vignette dedicati al tema, mentre gli allievi della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato e proiettato un cortometraggio dal titolo “Vivi a colori”.
Agli studenti del liceo scientifico è stata affidata la rievocazione delle drammatiche vicende che, in Italia, hanno condotto alla Legge 71/2017 che reca le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” ovvero la degenerazione virtuale del bullismo (madonienotizie.it)

25 novembre 2019: le manifestazioni dell'Associazione CO. TU. LE VI. in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Si è  svolta in data 25 novembre 2019, presso Campofelice di Roccella (PA)  una manifestazione di solidarietà in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L'evento è stato un momento molto intenso con la partecipazione di tutte le Autorità politiche, civili,religiose,scolastiche e la partecipazione dei ragazzi del liceo scientifico Jacopo del Duca e della locale scuola media, i quali hanno proceduto alla lettura di toccanti testimonianze relative al calvario economico e sociale delle donne curde.

27 GENNAIO 2020: CAMPOFELICE DI ROCCELLA RICORDA LE VITTIME DELLA SHOAH

Il 27 Gennaio 2020 a Campofelice di Roccella, presso il Liceo Scientifico D. B. Amato, si è celebrato il "giorno della memoria". L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'ass.ne CO. TU. LE. VI e la Consulta giovanile unitamente alle istituzioni scolastiche hanno commemorato il ricordo di tutte le vittime della shoah. L'incontro con gli alunni del Liceo e delle medie di Campofelice di Roccella è stato occasione di riflessione e studio nel contempo, per analizzare l'indifferenza verso gli altri e il male provocato da questa.Sono stati analizzati diversi aspetti,dalle leggi razziali che hanno portato al l'olocausto, fino all'esistenza attuale dei lager libici e cinesi. Un momento particolarmente emozionante è stato il ricordo di Anna Frank, anche grazie alla drammatizzazione di un brano tratto dal famoso diario, posta in essere proprio dai ragazzi dell'ultimo anno del liceo. Il momento conclusivo ha coinvolto tutti gli alunni che sulle note del Silenzio hanno deposto una pietra e una rosa sotto un alberello di ulivo, in memoria di tutte le vittime dell'Olocausto.