NEWS - 6 dicembre 2019: conclusione ciclo di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne; manifestazione presso l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino.

Si è concluso in data odierna il ciclo di eventi organizzati dall'Associazione per i Diritti Umani CO. TU. LE VI. in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: avviate in data 18 novembre u.s. presso l’Istituto scolastico “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, per poi proseguire con gli eventi di Trapani, Erice, Custonaci, Paceco, Salemi e Campobello di Mazara per la provincia di Trapani, nonché di Castelbuono, Campofelice di Roccella e Gangi per la provincia di Palermo, Tusa per laprovincia di Messina ed Enna, le manifestazioni si sono concluse nell’ambito della lodevole e prestigiosa iniziativa organizzata dallo sportello di ascolto di Petrosino presso l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo”, grazie anche alla preziosa collaborazione del Dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese e alla disponibilità di tutto il personale scolastico. Di lodevole pregio, inoltre, l’impegno profuso dagli Avv. Antonella Milazzo e Stefania Gambina nelle attività dello sportello CO. TU. LE VI. e negli eventi organizzati nel territorio. In particolare, presso l’Istituto Nosengo, è stata scoperta una panchina rossa in ricordo di tutte le vittime di violenza quale simbolo di una lotta ferma e decisa al dilagante fenomeno della violenza di genere in tutte le sue forme.

Presenti alla manifestazione, inoltre, la Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno, il maresciallo Nazareno Summa della stazione dei Carabinieri di Petrosino, il Sostituto Procuratore dott.ssa Maria Milia in servizio presso la Procura della Repubblica di Marsala, gli Assessori Luca Facciolo e Federica Cappello in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Petrosino ed il parroco don Carmelo Caccamo. Nel corso della manifestazione è stato poi tenuto un seminario con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado al fine di sensibilizzare gli alunni circa le tematiche trattate, stimolando ampia consapevolezza circa i temi affrontati, nella prospettiva di un equilibrato e pieno sviluppo della cittadinanza attiva per gli stessi discenti e per le famiglie.

Per la Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno «la scuola rappresenta la seconda casa e la seconda famiglia degli studenti: per questo motivo la stessa deve essere luogo di formazione alla vita, al rispetto e ad una migliore e più costruttiva consapevolezza sociale e morale. Per questa ragione, inoltre, auspichiamo un ampliamento del numero di sportelli antiviolenza presenti nel territorio, proprio a partire dalle mura scolastiche, dalla casa comunale e dalla Parrocchia: insieme, nell’ambito di una proficua sinergia, occorre creare stabili punti di riferimento per le nostre ragazze, i nostri ragazzi e le loro famiglie. Vorrei - prosegue – ringraziare l’Istituto Nosengo e tutti gli intervenuti per la straordinaria accoglienza e per la professionalità e la lungimiranza mostrata».

Nel corso dell’evento, dunque, sono stati affrontati i temi della violenza e della convivenza sociale sotto diversi aspetti: dall’approccio giuridico a quello sociale, passando dalla cultura del rispetto e dalle insidie ad oggi rappresentate da fattispecie di violenza propinate anche attraverso i moderni canali digitali e telematici. L’evento odierno, dunque, ha oggi voluto lasciare una traccia importante e fornire strumenti solidi per discernere ed isolare dalla vita quotidiana quelli che possono rappresentare elementi potenzialmente lesivi e propedeutici alla violenza, ricordando che la violenza devasta sempre e che non sussistono ragioni per consegnare ad essa la nostra vita e la vita di chi ci circonda.