Chi Siamo

L’associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi. nasce l’11/11/12, ma in realtà inizia la sua opera nel 2008 con l’Apertura dello Sportello Antiviolenza Diana all’interno del Tribunale di Trapani. Lo sportello si rivolge ad ogni genere di violenza e si avvale della collaborazione di psicologi, avvocati, medici, assistenti sociali e mediatori familiari disponibili a fornire volontariamente consulenza e supporto, garantendo massima professionalità e riservatezza.
Da allora il numero di Sportelli presenti in Sicilia è sostanzialmente aumentato, creando una rete che abbraccia 4 Province siciliane.
 Per la Provincia di Trapani (Trapani, Alcamo, Favignana, Custonaci, Buseto Palizzolo, Erice, Calatafimi-Segesta, Paceco, Mazara del Vallo, San Vito lo Capo, Petrosino, Campobello di Mazara, Salemi, Marsala)
 Per la Provincia di Palermo (Palermo, Gangi, Corleone, Termini Imerese, Partinico, Castelbuono, Pollina, Isnello, Geraci Siculo, Campofelice di Roccella,)
 Per la Provincia di Messina (Mistretta, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Rocca di Capri Leone, Roccavaldina, Tusa , Acquedolci, San Fratello)
 Per la Provincia di Agrigento (Agrigento,  Montevago e Santa Margherita di Belice)
 Per la Provincia di Enna (Enna)
Scopo dell'Associazione è svolgere la propria attività di volontariato nell'ambito del territorio della regione siciliana in favore di persone e famiglie, italiane e non, a rischio di emarginazione/esclusione sociale a causa di svantaggio economico, sociale e/o culturale, nonché a causa di sopraffazioni, violenza e/o trattamenti coercitivi.
L’associazione si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Il 10 Dicembre 1948.
In tale dichiarazione vengono sanciti i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. Altresì si proclama il diritto alla vita, alla libertà e sicurezza individuali e alla libertà di movimento, pensiero, coscienza, opinione, espressione e associazione.
L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà civile, morale, culturale e sociale.
L'Associazione Contro Tutte le Violenze Co. Tu. Le Vi. nello specifico ogni anno si rivolgere a tutti gli Istituti di ogni ordine e grado con dei Progetti finalizzati a sensibilizzare i giovani su determinate tematiche.