In data 25 luglio 2019, l’Associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze “Co. Tu. Le Vi.” ha proceduto all’apertura del trentottesimo sportello anti-violenza e di ascolto presso i locali della Procura della Repubblica di Agrigento. L’apertura dello sportello rappresenta senza dubbio un importante passo dell’Associazione verso una ulteriore ramificazione dei centri di ascolto nel territorio regionale; la CO. TU. LE VI., infatti, allo stato attuale, si sviluppa in una rete di trentasette (37) sportelli operativi, ai quali si aggiungono il predetto centro di Agrigento, nonché quelli di Salemi (apertura prevista in data 1 agosto p.v.), Enna e Palermo (zona Fiera del Mediterraneo - VIII Circoscrizione), con le rispettive formalizzazioni di apertura previste nel mese di settembre p.v. Presenti alla cerimonia di apertura la Presidente Aurora Ranno in rappresentanza della CO. TU. LE VI., il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento Dott. Luigi Patronaggio, il Procuratore aggiunto Dott. Salvatore Vella, il Sostituto Procuratore Dott.ssa Gloria Andreoli, la Dott.ssa Rosa Maria Miraglia dell’Ufficio U.E.P.E. di Agrigento, il Presidente del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” e responsabile dell’Associazione “Luce Onlus” Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba, la responsabile dello sportello “Diana” di Montevago e Santa Margherita di Belice, Dott.ssa Anna Rita Armato e l’Avv. Pasquale Modderno, legale dell’Associazione CO. TU. LE VI. presso i predetti sportelli di Montevago e Santa Margherita Belice. «L’apertura dello sportello anti-violenza presso la Procura di Agrigento rappresenta un’ importante conferma delle attività sociali che la CO. TU. LE VI. pone in essere accanto al valoroso lavoro di Magistrati e Forze e dell’Ordine a tutela della legalità e della salvaguardia dei diritti umani. Dal 2008, infatti, lo sportello di ascolto “Diana” opera all’interno del Palazzo di Giustizia i Trapani, ai quali – successivamente - si sono aggiunti quelli siti presso i Tribunali di Palermo e Termini Imerese; non posso che rivolgere – prosegue Aurora Ranno – il più sentito ringraziamento al Dott. Luigi Patronaggio e al Dott. Salvatore Vella per la sensibilità mostrata». L’attività della CO. TU. LE VI. presso la Procura di Agrigento, inoltre, a partire dal prossimo 2020, verrà ulteriormente incrementata e potenziata dai volontari del Servizio Civile Universale selezionati e messi in servizio alla luce del relativo bando nazionale di riferimento emanato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, nel caso di accreditamento della stessa CO. TU. LE VI. in seno alle procedure previste. Oltre alla Procura di Agrigento, infatti, già la Procura di Trapani ed il Tribunale di Palermo hanno formalmente aderito al progetto sociale di riferimento e di attuazione delle linee programmatiche riferenti il Servizio Civile Universale 2020, in aggiunta a numerosi Comuni, Enti Locali ed Istituti Scolastici insistenti nelle provincie di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina. All’apertura del punto anti-violenza presso la Procura di Agrigento, inoltre, seguiranno le dovute formalizzazioni dei protocolli d’intesa con i centri anti-violenza “Telefono Aiuto” e “Luce Onlus” al fine di una più proficua sinergia operativa dello sportello.