I volontari del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. al 208° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri - Trapani

La CO.TU.LEVI. presente ai festeggiamenti per il 208° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La manifestazione si è svolta presso il Comando provinciale di via Orlandini. Presenti, oltre alle Autorità civili, militari e religiose, numerosi cittadini e rappresentanti del mondo del volontariato, tra cui la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e gli Operatori volontari del Servizio Civile Universale Gaspare Landa, Valentina Medici, Benedetta Virgilio, Simona Scifo, Simona Savalli e Sofia Giammarinaro. Si ringrazia l'Arma dei Carabinieri per il cortese e gentile invito e per aver permesso ai giovani operatori volontari un importante momento di condivisione e crescita nel segno della Legalità e del valore delle Istituzioni.

Visita allo sportello di ascolto di Campofelice di Roccella (PA)

Nella giornata odierna la Presidente dell’ODV Co.Tu.LeVi Aurora Ranno si è recata in visita presso la sede dello Sportello Antiviolenza “Diana “ di Campofelice di Roccella (PA), per incontrare i volontari del Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso la Casa Comunale in presenza della Sindaca Avv. Michela Taravella, le volontarie Vincenza Castrogiovanni, Fabiana Rumbolo, Carla Battaglia, Monica Venturella, hanno illustrato i progetti svolti all’interno del Progetto “Reati culturalmente orientati”. La Presidente Ranno ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari e nei confronti dell’amministrazione comunale per la pronta collaborazione ed impegno ed, in particolare, circa la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - 25 Novembre- che ci ha permesso di scoprire una realtà che non ci appartiene creando il progetto “Donne in Afghanistan”: un elaborato multidisciplinare che ha coinvolto gli alunni del Liceo Scientifico Jacopo del Duca sito nel territorio comunale. Nello specifico abbiamo raccolto informazioni puntuali sulle condizioni di vita delle cittadine afghane e abbiamo svolto delle ricerche molto accurate sulle attiviste che hanno contribuito alla lotta contro la violazione delle libertà fondamentali e dei diritti inviolabili della donna in Afghanistan e nel mondo.
Infine, l’ultimo progetto “Eroi di ieri, uomini di domani” ha avuto un unico incontro con tre classi del Liceo Scientifico Jacopo del Duca che hanno visionato ed analizzato con la nostra collaborazione il film “100 passi” che racconta la vita di Peppino Impastato, assassinato il 9 maggio 1978.
A chiusura dell’incontro la Presidente ha salutato le presenti, ringraziandole nuovamente per il loro prezioso impegno dimostrato, augurando loro di continuare a prestare la loro opera all’interno dello Sportello “Diana” del Comune di Campofelice di Roccella. - I volontari SCU di Campofelice di Roccella (PA)

Visita allo sportello di ascolto di Geraci Siculo (PA)

Nella giornata del 3 giugno 2022 la Presidente dell’ODV Co.Tu.LeVi Aurora Ranno si e’ recata in visita presso la sede dello Sportello Antiviolenza “Diana “ di Geraci Siculo (PA), per incontrare i volontari del Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso il Palazzo Municipale in presenza dell'Assessore ai Servizi Sociali Marisa Zafonte e della referente locale dell'ODV Co.Tu.LeVi Dott.ssa Francesca Lo Cicero, i volontari hanno esposto con entusiasmo e partecipazione il loro percorso all’interno del Progetto “Reati culturalmente orientati” definendolo come un'esperienza di crescita umana e professionale oltre che uno strumento di integrazione ed un'occasione per educare i più giovani alla multiculturalità.
La Presidente Ranno ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari ringraziandoli per il loro prezioso impegno dimostrato, augurando loro di continuare a prestare la loro opera all’interno dello Sportello “Diana” del Comune di Geraci Siculo.

Visita allo sportello di ascolto di Gangi (PA)

Nella giornata odierna (03/06/2022), la Presidente dell’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. Aurora Ranno ha incontrato presso l’istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano – plesso Don Bosco gli operatori volontari del Servizio Civile Universale di Gangi Giorgia Manetta, Francesco Scavuzzo e Miriana Zito e la OLP referente Maria Giovanna Meli. Durante l’incontro, si è discusso del progetto SCU di riferimento “Reati culturalmente orientati” e di come poter rinnovare e innovare l’impegno profuso per il territorio. L’occasione è stata altresì propizia per descrivere le varie iniziative che il comune di Gangi ha strutturato per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere. La presidente Aurora Ranno ha avuto modo in più occasioni di manifestare apprezzamento e felicitazioni per l’impegno profuso dai giovani volontari e dall’amministrazione comunale tutta che ospita e sostiene il progetto SCU in una sede accogliente e dotata di tutta l’attrezzatura necessaria per svolgere le varie e plurime attività.

2 Giugno 2022 - Festa della Repubblica

TRAPANI - In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, gli operatori volontari del Servizio Civile Universale CO.TU.LEVI. hanno incontrato S.E. il Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza e la Autorità civili, militari e religiose intervenute alla manifestazione cittadina.

I volontari del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. con il Prefetto di Trapani S.E. Filippina Cocuzza.

La CO.TU.LEVI. incontra i volontari del Servizio Civile Universale degli sportelli di ascolto delle province di Palermo e Messina - Giugno 2022

ISNELLO (PA): Nella giornata odierna la Presidente dell’Associazione Co.Tu.Le.Vi Aurora Ranno si e’ recata in visita presso la sede dello Sportello Antiviolenza “Diana “ di Isnello (PA), per incontrare i volontari del Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso la Biblioteca Comunale “Cristoforo Grisanti” in presenza del Sindaco Avv. Marcello Catanzaro e dell’Olp Dott.ssa Monica Banno’, Responsabile dello Sportello Antiviolenza, i volontari Verdiana D’Angelo, Domenico Pintavalle, Emanuele Colleca e Rosario Di Gesaro hanno esposto con entusiasmo e partecipazione il loro percorso all’interno del Progetto “Reati culturalmente orientati”. La Presidente Ranno ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari e di gratitudine nei confronti dell’amministrazione comunale per avere messo a disposizione una sede molto accogliente e dignitosa, indispensabile allo svolgimento delle numerose attivita’ realizzate nel corso dell’anno (tra queste il supporto scolastico rivolto a minori svantaggiati, incontri di lettura Nati per Leggere, incontri e giornate a tema,etc). A seguire e’ stata poi mostrata alla Presidente la panchina “rossa” inaugurata lo scorso 25 Novembre 2021, alla presenza delle Autorita’ Civili, Religiose e delle Scuole e realizzata dagli stessi volontari. Panchina posta, non a caso, in prossimita’ della Statua equestre della “Madre Madonita, simbolo della maternita’ e dell’identita’ madonita fortemente legata alla famiglia e alla natura.
“L’Amore non Uccide! “ No alla violenza contro le donne, e’ la frase incisa sulla targa insieme ai loghi del Comune e della Co.Tu.Le.Vi.
A chiusura dell’incontro la Presidente ha salutato i presenti, ringraziandoli nuovamente per il loro prezioso impegno dimostrato, augurando loro di continuare a prestare la loro opera all’interno dello Sportello “Diana” del Comune di Isnello.

CASTELBUONO (PA): Nella giornata odierna la Presidente dell’Associazione Co.Tu.Le.Vi Aurora Ranno si e’ recata in visita presso la sede dello Sportello Antiviolenza “Diana “ di Castelbuono (PA), per incontrare i volontari del Servizio Civile Universale. Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso il Comune di Castelbuono in presenza dell’Assessore Annalisa Cusimano e i volontari Annamaria Pia Sferruzza e Chiara Ippolito hanno esposto con passione il loro percorso all’interno del Progetto “Reati culturalmente orientati”.
La Presidente Ranno si è dimostrata entusiasta del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti durante l’anno di servizio e ha inoltre espresso riconoscenza nei confronti dell’amministrazione comunale per avere messo a disposizione i loro spazi utili per allestire la sede che si è rivelata comoda e funzionale oltre che fondamentale per lo svolgimento delle numerose attivita’ realizzate nel corso dell’anno (tra queste il supporto scolastico rivolto a minori svantaggiati, incontri e giornate a tema e l’organizzazione della giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne ).
A proposito del lavoro di supporto svolto presso le scuole i volontari hanno esposto l’esperienza che hanno vissuto, tenendo conto del contributo dato alla cittadinanza e a quanto questo sia stato di grande arricchimento personale.
A chiusura dell’incontro la Presidente ha salutato i presenti, ringraziandoli nuovamente per il loro prezioso impegno dimostrato, augurando loro di continuare a prestare la loro opera all’interno dello Sportello “Diana” del Comune di Castelbuono e di far tesoro dell’esperienza svolta.

1 giugno 2022: la  CO.TU.LEVI. e i volontari del Servizio Civile Universale organizzano la "Marcia per la Pace" a Santo Stefano di Camastra (ME)

SANTO STEFANO DI CASTRA (ME): Lo Sportello Antiviolenza "Diana" di Santo Stefano di Camastra - Co.Tu.Le.Vi, con il patrocinio del Comune, ha organizzato la MARCIA DELLA PACE.
La manifestazione ha coinvolto gli studenti della scuola elementare primaria e secondaria di primo grado M. Buonarroti, dell'Istituto Tecnico per il Turismo A. Florena e della scuola secondaria di primo grado e del Liceo Artistico Regionale C. M. Esposito di S. Stefano di Camastra. Presente alla manifestazione anche il sindaco Francesco Re, il presidente della Fondazione Caponnetto e già presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e i volontari degli sportelli del Servizio Civile Universale delle sedi di Santo Stefano di Camastra, Tusa, Acquedolci, Pettineo, Mistretta e Castel di Lucio (ME), nonché gli operatori volontari dello sportello di ascolto "Diana" della città di San Fratello (ME).

NON SOLO...MAMMA! Trapani, 24 maggio 2022

Si terrà il prossimo 24 maggio a partire dalle ore 8:30 l’iniziativa proposta dall’Organizzazione di Volontariato CO.TU.LEVI. in occasione della Festa della Mamma.
Come ogni anno, infatti, nel corso del mese di maggio, l’ente trapanese organizza un momento di riflessione e confronto avente ad oggetto il ruolo della donna nella veste di madre, ma anche di tutte quelle posizioni ricoperte all’interno della società contemporanea; in particolare, si discuterà anche del ruolo della donna lavoratrice e della donna ancora troppe volte vittima di stereotipi, violenze e discriminazioni economiche, sociali e culturali.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Trapani e con il Cesvop - Centro Servizi per il Volontariato, registrerà la partecipazione delle Autorità civili e militari e degli alunni degli Istituti scolastici del circondario trapanese i quali sfileranno in corteo da Piazza Vittorio Veneto (Poste Centrali - Palazzo D’Alì) fino a raggiungere Torre di Ligny.
Sarà previsto, poi, un momento di raccolta conclusivo presso la Villa Margherita dove verranno proposti dei laboratori tematici curati dai volontari del Servizio Civile Universale aderenti al programma della CO.TU.LEVI. “Educare alla Legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione”.
Per la Presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno “anche in questa occasione vogliamo ricordare la donna madre, la donna figlia, la donna lavoratrice, la donna single che ancora oggi - tra non pochi stereotipi ed inadeguatezze culturali, economiche e sociali - lotta non poco per l’affermazione dei propri diritti e per quel concetto di uguaglianza ed equilibrio ancora non sempre garantito. Un pensiero particolare voglio rivolgerlo alle donne vittima di mano carnefice in ricordo delle quali - sempre nel corso della manifestazione - saranno intonate le note del Silenzio a cura del 6° Reggimento dei Bersaglieri di Trapani che ringrazio al pari di tutte le Autorità civili e militari che parteciperanno all’evento”.

Laboratori scolastici “Educare all’intelligenza emotiva” - Istituto d’Istruzione Superiore “Rosina Salvo” e Istituto Comprensivo “G. Mazzini - plesso Giuseppe Castronovo”

Si è svolto in data odierna, alla presenza della Presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno, dell'educatrice Irene Santamaria e delle operatrici volontarie del Servizio Civile Universale Benedetta Virgilio e Valentina Medici, l'incontro con la classe IV B dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Rosina Salvo” di Trapani a cui ha partecipato anche la docente con delega alla legalità, Prof.ssa Chiara Inglese.  In particolare, il progetto Educare all'Intelligenza emotiva è stato oggi trattato in riferimento al tema "La parola è un diritto, l'ascolto è un dovere", sottolineando altresì come la formazione del sé sia fondamentale sia per una equilibrata intelligenza emotiva, che per la costruzione di una piena e consapevole coscienza civica. Così come per prevenire il disagio, il malessere e il disadattamento occorre costruire autonomia, autostima, motivazione, senso di appartenenza e condotte cooperative, così - per decostruire quei paradossi culturali su cui si regge il fenomeno mafioso e corruttivo - occorre strutturare ed interiorizzare quei valori costituzionali che sottendono lo sviluppo della coscienza civica. Fondamentale è stato, poi, il supporto della Dirigente scolastica Prof. Giuseppina Messina e dei docenti tutti che hanno accompagnato e seguito i volontari durante la fase attuativa del progetto e creando, dunque, le condizioni necessarie all'espletamento delle attività previste.  Sempre oggi si è poi concluso il percorso laboratoriale avviato dalle volontarie del Servizio Civile Universale Alessia Lamia, Miriana Cesanello, Alessia Montalto e del volontario Daniele Domingo presso le seconde classi del plesso “Giuseppe Castronovo” dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice (TP), durante il quale quale sono state affrontate le tematiche delle emozioni, del bullismo e del cyberbullismo. Un particolare e sincero ringraziamento va rivolto al Dirigente scolastico Prof. Filippo De Vincenzi, ai docenti alle docenti che hanno preso parte al progetto ed, in particolare, il prof. Leonardo Castiglione e agli alunni e alle alunne per la partecipazione attiva e l'entusiasmo profuso, nonché per l’autonomia e l’interesse mostrato durante le fasi operative del percorso.  Un plauso particolare viene, infine, rivolto dalla Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno a tutti gli operatori volontari per l'impegno e la professionalità che ha reso possibile quanto finora strutturato presso gli Istituti scolastici del territorio e, tra questi, l’educatrice Irene Santamaria per aver donato ai nostri alunni ed alunne un'occasione di incontro e confronto unica nel suo genere ed un momento formativo ed educativo volto a valorizzare il patrimonio civico e sociale dei nostri studenti e dei cittadini di domani.

Progetto scolastico "Educare all'intelligenza Emotiva - Servizio Civile Universale CO.TU.LEVI.

Oggi si è concluso il ciclo di incontri del progetto scolastico "Educare all'intelligenza emotiva" elaborato dalla dott.ssa Irene Santamaria e condotto in collaborazione con i volontari del Servizio Civile della CO.TU.LEVI. L'incontro conclusivo si è tenuto presso la classe I B dell'I.C. "G.G. Ciaccio Montalto" di Trapani. La Presidente Aurora Ranno ringrazia la Dirigente Prof.ssa Anna Maria Sacco e il personale docente per la disponibilità e l'impegno profuso, nonché gli operatori volontari che hanno permesso di donare agli Istituti scolastici del territorio questa esperienza qualificata di incontro e confronto, nell'auspicio di una futura e prossima continuità. Nel corso degli incontri sono state analizzate le caratteristiche - individuate da Daniel Goleman - che determinano una intelligenza emotiva funzionale ed equilibrata. Infine, alunni ed operatori si sono confrontati/e su quanto la paura del giudizio e degli "altri" possa influenzare le nostre scelte di vita quotidiana, determinando, talvolta, lo smarrimento della cosa più preziosa e importante che abbiamo: noi stesse/i. Ringraziamo tutti/e i ragazzi e le ragazze presenti per non essersi risparmiati nel mettersi in gioco, regalandoci pezzi del loro vissuto personale. Un grazie di cuore anche al gruppo docenti per aver sostenuto il progetto in tutto il suo percorso.

Apertura sportello di ascolto scolastico presso I.I.S.S. Sciascia Bufalino di Trapani - Erice e prosecuzione del progetto scolastico "Educare all'intelligenza emotiva".

Il senso di appartenenza alla nostra comunità e la conquista di una cittadinanza attiva, volta sia al rispetto e alla tutela del bene comune che a soddisfare tutti insieme i bisogni della società civile, non possono prescindere dal recupero delle proprie emozioni intese come capacità empatica, ascolto attivo e dialogo autentico che, se coltivate, possono davvero diventare la chiave per prevenire il disagio e il malessere sociale. Così come per prevenire il disagio, il malessere e il disadattamento occorre costruire autonomia, autostima, motivazione, senso di appartenenza e condotte cooperative, per decostruire quei paradossi culturali su cui si regge il fenomeno mafioso e corruttivo occorre promuovere ed interiorizzare quei valori costituzionali che sottendono lo sviluppo di una coscienza civile, in cui risiedono i più nobili sentimenti ed ideali. Questo è l'argomento affrontato oggi al Liceo Scienze della Umane con le classi 4 M e 4 N nell'ambito del progetto “Educare all'intelligenza emotiva”. Spunti di riflessione sono scaturiti anche dall’ascolto di estratti del discorso di Borsellino durante la veglia per Falcone il 20 giugno 1992 e dalla lettura di quello di Caponnetto il 4 giugno 1994. Parole così profondamente attuali, con le quali si vogliono esortare tutti gli uomini e le donne a rifiutare “il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e, quindi, della complicità” per diventare i “partigiani di una nuova Resistenza, la resistenza per i valori e per gli ideali”. Ci siamo – quindi – salutati con un auspicio, quello di “essere normali e cioè onesti, leali e corretti, non avendo mai paura di pensare, di sognare, di sperare”!

29 marzo 2022

Si è tenuta in data odierna la cerimonia di apertura dello sportello di ascolto scolastico della CO.TU.LEVI. presso l’I.I.S.S. “Sciascia Bufalino” di Trapani - Erice. Il protocollo di intesa è stato siglato dalla Presidente dell’ODV CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e dalla Dirigente Prof.ssa Margherita Ciotta, alla presenza del Prof. Rosario Cardella e della Prof.ssa Concetta Mistretta. Il servizio di ascolto sarà messo a disposizione dell’intera popolazione scolastica dell’Istituto aderente. “Sono decine ormai - dichiara la Presidente Aurora Ranno - gli sportelli di ascolto scolastici CO.TU.LEVI. attivi nell’intero territorio regionale siciliano; reputiamo opportuno, infatti, fornire ai nostri giovani un costante e sicuro punto di supporto, in regime di piena e costante collaborazione con il personale docente. Ringrazio la dirigente Margherita Ciotta per la conclusione di un percorso avviato già prima della pandemia in corso con l’allora dirigente Andrea Badalamenti. Confidiamo che la data odierna rappresenti l’inizio di una proficua e duratura collaborazione”.

Laboratori scolastici volontari del Servizio Civile Universale di Trapani

In data odierna, gli operatori della CO.TU.LEVI. hanno incontrato gli studenti dell'ITC "S. Calvino" di Trapani nell'ambito delle attività scolastiche condotte con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale. L'entusiasmo degli studenti e del personale docente ha certamente ripagato l'impegno e il lavoro di queste settimane. Inoltre,  in data 22 marzo 2022 la Cotulevi ha partecipato all'evento "Frida Kahlo, i colori dell'armonia" con le volontarie SCU Simona Scifo, Benedetta Virgilio e Sofia Gianmarinaro. Si ringraziano gli organizzatori e la relatrice Adriana Abate per aver condiviso questa importante esperienza formativa.

Violenza di Genere Giornata internazionale contro la violenza Manifestazione a Mazara del Vallo

Le attività dei volontari del Servizio Civile CO.TU.LEVI. nel corso del mese di Marzo 2022

Le attività laboratoriali scolastiche e le azioni condotte dai volontari del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. delle sedi di Trapani, Palermo, Villabate e Salemi e le visite territoriali della Presidente Aurora Ranno.

Intervista della Presidente Aurora Ranno sulla Giornata Internazionale della Donna

Giornata Internazionale della Donna - 8 marzo 2022

Anche quest’anno l’Organizzazione di volontariato Contro Tutte Le Violenze - CO.TU.LEVI. propone, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebrerà il prossimo 8 marzo 2022, un momento di incontro e confronto virtuale con i numerosi studenti delle scuole siciliane aderenti alla richiamata iniziativa, condotta con il patrocinio gratuito dalla Regione Siciliana. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, in particolare, la CO.TU.LEVI. vuole proporre un dibattito incentrato su l'inestimabile contributo femminile all’interno della nostra società, ancora troppo spesso disattenta in ordine alle tematiche dell’equilibrio di genere e delle relative discriminazioni. L’iniziativa sarà, inoltre, occasione per affrontare un’analisi e un’indagine geografica sulle azioni di prevenzione e contrasto delle fattispecie di violenza condotte nelle province di Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Enna, Caltanissetta e Catania. Nell’ambito della descritta attività, la CO.TU.LEVI. proporrà agli studenti un contributo video che registrerà gli interventi della presidente Aurora Ranno, del Vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, dei magistrati Massimo Palmeri, Giorgia Righi, Anna Trinchillo, Giulia Signaroldi, Chiara Salerno Cardillo ed Andrea Innocenti, degli Avvocati Eleanna Parasiliti Molica ed Antonella Spinnato, dei sacerdoti P. Mario Sirica e P. Alessandro Giambra; sempre all’interno dell’elaborato si registrerà la testimonianza di Simona Savalli.

Proseguono i laboratori scolastici delle volontarie del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. Oggi, le attività del progetto "Educare all'intelligenza emotiva" hanno interessato l'Istituto Comprensivo GG Ciaccio Montalto e, precisamente la classe terza C della scuola primaria del plesso in Via Orti. Proprio in questo periodo, infatti, è fondamentale non sottovalutare l’impatto emotivo che il drastico cambiamento delle abitudini ha accompagnato il percorso degli alunni e delle alunne, cercando di sintonizzarci con le loro istanze affettive ed emotive, attraverso un rapporto che tenda a motivare, cogliere i segni di disagio, contenere con autorevolezza i conflitti e sostenere le fragilità. Quello che occorre è pertanto cercare di osservare i fenomeni sociali relativi a queste fasce di età a livello globale e, soprattutto, evitare di analizzare il problema solamente quando esplode in tutta la sua drammaticità.
La Presidente della Co.tu.levi Aurora Ranno, nell'occasione vuole ringraziare la Dirigente Scolastica e la maestra Margherita Lombardo per la disponibilità e l'impegno messo a disposizione delle volontarie del Servizio Civile Sonia Pollina e Rachele Minunno e dell'educatrice Irene Santamaria.

Le volontarie del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. presentano l'iniziativa  "Gutta cavat lapidem: una pietra in memoria di un calatafimese deportato"

In data odierna, le volontarie del Servizio Civile Universale di Calatafimi Segesta Gassirà Antonella e Maiorana Angela - coordinate dalla OLP Emanuela Barone - hanno presentato al pubblico una mostra commemorativa delle vittime del secondo conflitto mondiale: "Gutta cavat lapidem: una pietra in memoria di un calatafimese deportato". La mostra sarà visitabile fino al prossimo 14 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Tra i presenti all'inaugurazione, la presidente COTULEVI Aurora Ranno, il sindaco Giuseppe Gruppuso e il responsabile del locale sportello "Diana" Avv. Nicola Doria. Si rivolgono alle volontarie i più sinceri ringraziamenti e, non da ultimo, i complimenti per l'iniziativa donata al proprio territorio, nel pieno rispetto dello spirito formativo e civico dei progetti di Servizio Civile di riferimento.

I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DELLA CO.TU.LEVI. AVVIANO I LABORATORI SCOLASTICI SULLA LEGALITA' E SULL'INTELLIGENZA EMOTIVA

I volontari del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. hanno avviato i laboratori scolastici presso gli Istituti scolastici del territorio trapanese nell'ambito dell'iniziativa "Educare all'intelligenza emotiva" condotta dall'educatrice Dott.ssa Irene Santamaria. Gli incontri proseguiranno nel corso delle prossime settimane secondo quanto previsto dai progetti di riferimento.  Analoghe iniziative sono state avviate anche nell'ambito del territorio comunale di Erice (TP). "Ringrazio gli operatori e le operatrici per le attività strutturate, nonché i Dirigenti ed il personale scolastico per la disponibilità e l'impegno profuso. Un sentito e doveroso ringraziamento - prosegue la Presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno - va rivolto all'educatrice Irene Santamaria per aver condotto e donato ai giovani del nostro territorio un progetto formativo innovativo e d'avanguardia".

Le iniziative dei volontari del Servizio Civile Universale della CO.TU.LEVI. presentate in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2022), della Giornata contro il bullismo e il cyber-bullismo (7 febbraio 2022) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio 2022).

29 novembre 2021: visita della presidente Aurora Ranno presso la sede di Servizio Civile della Procura di Agrigento (AG) e presso gli Uffici Uepe di Agrigento.

Si è tenuta in data odierna la visita della presidente Aurora Ranno presso gli Uffici della Procura di Agrigento, sede del Servizio Civile Universale. La presidente, accompagnata dall’educatrice Irene Santamaria, ha dunque incontrato l’Operatore Locale di Progetto, dott.ssa Gloria Andreoli, i volontari Di Caro Vincenzo, Di Maria Stefania, Farruggia Ilenia Maria e Vassallo Daniela Chiara e il funzionario giudiziario Dott.ssa Maria Pia Amoroso.

La visita ha rappresentato la giusta occasione per avviare un costruttivo momento di incontro e confronto, alla luce delle attività finora espletate all’interno della sede e di quelle previste nel corso dei mesi successivi; inoltre, sempre nella mattinata odierna, la presidente Aurora Ranno ha consegnato una pietra d’inciampo in ricordo di tutte le vittime di violenza che sarà installata presso i locali ospitanti il progetto di Servizio Civile “Reati culturalmente orientati”.
Successivamente, sempre ad Agrigento, i rappresentanti della CO.TU.LEVI. si sono recati in visita presso gli attigui Uffici U.E.P.E. con i quali l’Organizzazione di volontariato ha da tempo formalizzato un protocollo operativo e di intervento.
Nel corso dell’incontro, alla presenza della responsabile area affari generali Dott.ssa Rosa Maria Miraglia, tra i tanti argomenti affrontati si è anche convenuta la concreta possibilità di strutturare eventuali percorsi di formazione a beneficio degli stessi operatori del Servizio Civile in collaborazione con la Procura della Repubblica e riguardanti le tematiche affrontate nel corso del progetto di riferimento.
Per la presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno “l’incontro odierno con i rappresentanti della Procura e degli Uffici U.E.P.E. è stato senz’altro positivo, non soltanto alla luce della proficua collaborazione finora posta in essere, ma anche in virtù dello straordinario lavoro svolto in questi mesi dai volontari del Servizio Civile e del loro considerevole riscontro formativo in contesti peculiari ed istruttivi quali quelli degli Uffici giudiziari in genere. Anche ad Agrigento, pertanto, il programma ed il relativo progetto SCU di riferimento ha preso forma grazie al lavoro costante dei volontari e della Dott.ssa Gloria Andreoli in qualità di magistrato ed Operatore Locale di Progetto. Ringrazio anche la Dott.ssa Rosa Maria Miraglia per la disponibilità manifestata nell’estendere il contesto operativo e formativo degli stessi volontari e la Dott.ssa Irene Santamaria per accompagnare le azioni sociali della CO.TU.LEVI. con una progettualità innovativa, dinamica ed onnicomprensiva”.

COTULEVI _ comunicato 40 _2021 (1)-signed.pdf

25 NOVEMBRE 2021: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - UNITI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA!

Anche quest'anno l'Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. ha voluto donare alle comunità cittadine una vasta rassegna di iniziative in ricordo delle tante donne vittime di violenza e sopraffazione. Gli sportelli antiviolenza CO.TU.LEVI. operanti nell'intero territorio regionale siciliano hanno voluto, inoltre, proporre numerosi momenti di analisi, riflessione e formazione nell'ottica della necessaria prevenzione culturale atta ad arginare e contrastare un fenomeno ancora oggi dilagante. Le iniziative sono state condotte dal Centro Antiviolenza di Trapani e dagli sportelli di ascolto di Erice, Paceco, Isnello, Tusa, Castelbuono, Caltanissetta, Salemi, Petrosino, Santo Stefano di Camastra, Acquedolci, Campofelice di Roccella, San Fratello, Santa Margherita Belice, Montevago, Enna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partinico, Geraci Siculo, Castel di Lucio e Mistretta. Le iniziative sono state condotte anche grazie al contributo delle operatrici e degli operatori volontari del Servizio Civile Universale. Per la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno "le odierne iniziative hanno reso l'immagine di una rete regionale viva, volenterosa e attiva su tutti i fronti. Rivolgo pertanto i più sentiti ringraziamenti a tutte le volontarie e a tutti i volontari che hanno reso possibile tutto questo e per essere ogni giorni al servizio delle proprie comunità e dei propri concittadini".

23 NOVEMBRE 2021 - CO.TU.LEVI SALEMI --- GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI E DELL'INFANZIA

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, le volontarie del Servizio Civile Universale e l'Operatrice Locale di Progetto di Salemi hanno organizzato un interessante percorso laboratoriale presso l'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi - Giovanni Paolo II" avente ad oggetto le tutele e i diritti dei minori.

ATTIVITA' LABORATORIALI DEI VOLONTARI SCU DELLA SEDE DI SALEMI (TP) PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI

LE ATTIVITA' DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN OCCASIONE DEL 25 NOVEMBRE 2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

15 NOVEMBRE 2021: Attività sede SCU SERVIZI SOCIALI TRAPANI - TP

Potrebbe essere unimmagine raffigurante 6 persone persone in piedi occhiali e spazio al chiuso

In data 15 novembre 2021 la Presidente dell’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. Aurora Ranno si è recata in visita presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Trapani che ospitano alcuni dei volontari del Servizio Civile Universali selezionati nell’ambito del progetto “Dallo stalking al Codice Rosso”. La visita ha rappresentato una giusta occasione di incontro e confronto con le operatrici e gli operatori, non soltanto sulle attività sociali già strutturate, ma anche nell’ottica delle iniziative future. Ad accogliere la Presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e l’educatrice Irene Santamaria è stato il Dirigente degli Uffici, dott. Paolo Gandolfo, con il quale la rappresentanza della CO.TU.LEVI. si è confrontata in ordine alle attività espletate, alle iniziative ad oggi ancora allo studio e a quelle già programmate per l’immediato futuro; tra queste, il progetto Educare all’intelligenza emotiva e gli eventi organizzati in occasione del prossimo 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Presenti anche i volontari Daniele Domingo, Alessia Lamia, Alessia Montalto e Miriana Cesanello. “L’incontro con i volontari operativi presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Trapani - dichiara Aurora Ranno - è stato proficuo ed incoraggiante per l’entusiasmo e l’impegno manifestato non soltanto dai volontari, ma anche dal personale degli Uffici ed, in primis, dal dirigente Gandolfo che ringrazio per la disponibilità e l’accoglienza. Oggi, pertanto, ho avuto modo di notare ancora una volta il vero spirito del Servizio Civile, ossia quello di un reciproco scambio di conoscenze ed esperienze in un’ottica formativa e di crescita. Ringrazio anche la dott.ssa Irene Santamaria per la preziosa collaborazione e azione di coordinamento prestata in questi mesi di lavoro, durante i quali sono stati elaborati numerosi progetti messi a punto dai volontari dello SCU e dell’Organizzazione CO.TU.LEVI. e, tra questi, “Educare all’intelligenza emotiva” che rappresenta, in particolare, il punto di forza delle proposte e delle azioni che l’Organizzazione presenterà agli Istituti scolastici e alle Istituzioni con le quali siamo onorati di collaborare. Voglio, infine, rivolgere un sincero ringraziamento alla OLP per il prezioso lavoro svolto nella guida e coordinamento degli operatori”.

Comunicato_Prot 32_2021_Villabate_Palermo_Termini Imerese-signed (1).pdf
Comunicato_Prot 30_2021_Visita della Presidente presso FAVIGNANA.pdf
Comunicato_Prot 29_2021_COTULEVI SALEMI-signed (1).pdf

- LA PRESIDENTE CO.TU.LEVI. AURORA RANNO VISITA GLI SPORTELLI DI ASCOLTO DELLE PROVINCE DI PALERMO E MESSINA ED INCONTRA I NUOVI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - AGOSTO 2021
- VISITA SPORTELLI ALCAMO, ERICE, PETROSINO, MAZARA DEL VALLO E CAMPOBELLO DI MAZARA
- VISITA SPORTELLI DI BUSETO PALIZZOLO, CUSTONACI, PACECO E SAN VITO LO CAPO

DOWNLOAD COMUNICATI STAMPA

Comunicato_Prot 24b_2021_visita sportelli prov TP-signed (3).pdf
Comunicato_Prot 24_2021_visita sportelli agosto 2021 (2)-signed.pdf
Comunicato_Prot 26_2021_visita sportelli CUSTONACI, PACECO, BUSETO PALIZZOLO E SAN VITO LO CAPO-signed (1).pdf

30 GIUGNO 2021: apertura sportello di Villabate e incontro volontari SCU sede di Villabate e Palermo

In data odierna, la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno ha incontrato i volontari del Servizio Civile Universale di Villabate e, contestualmente, firmato il protocollo di collaborazione con i rappresentanti della giunta comunale per l’apertura di uno sportello di ascolto alla presenza del vicesindaco Gaspare Centorbi, dell’Assessore Vincenzo Napoli e del segretario comunale Sebastiano Piraino; presente alla cerimonia della firma anche la Dott.ssa Marianna Achille in qualità di responsabile dello sportello e Operatrice Locale di Progetto dei giovani volontari in regime di Servizio Civile.

Successivamente, la Presidente Ranno ha raggiunto Palermo per incontrare il Presidente del Tribunale Alfredo Montalto e la Presidente della V Sezione Penale Donatella Puleo incaricata all’accoglienza dei locali volontari del Servizio Civile; Operatrice Locale di Progetto sarà, invece, l’Avv. Cinzia Manzella. Durante l’incontro è stata registrata anche la partecipazione in videoconferenza del già Presidente Salvatore Di Vitale, ad oggi membro del Consiglio superiore della Banca d’Italia.

I volontari operanti presso la sede del Tribunale sono stati assegnati, pertanto, ai giudici della II e della V sez. penale Ivana Vassallo, Marina Minasola, Luisa Trizzino, Elisabetta Villa e Andrea Innocenti al fine di partecipare alle rispettive attività giudiziarie nell’ambito di una vasto e corposo programma di formazione e supporto.

Ultimato il percorso bimestrale di formazione dei 150 volontari ad oggi operanti presso i 34 sportelli di ascolto delle province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina, la presidente CO.TU.LEVI., in rappresentanza dell’intera Organizzazione, continuerà a visitare tutte le sedi sopra menzionate al fine di strutturare momenti di confronto e dibattito con i giovani volontari.