25 OTTOBRE 2019: NON PIU' SOLA, CONSAPEVOLE DI POTERSI DIFENDERE

"Non è grande chi ti vuol far sentire piccola"

L’Associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze «Co. Tu. Le Vi.», nell’ambito delle attività a sostegno delle donne vittime di violenze e maltrattamenti, ha reputato opportuno organizzare una giornata di sensibilizzazione ed informazione avente ad oggetto un incontro pubblico vertente sull’autodifesa personale della donna, sia in ambito domestico che pubblico ed intitolato: “NON PIÙ SOLA, CONSAPEVOLE DI POTERSI DIFENDERE – NON E’ GRANDE CHI TI VUOL FAR SENTIRE PICCOLA”.
Con Nostra grande preoccupazione, infatti, constatiamo ancora oggi molteplici episodi violenti a danno di numerose cittadine, vittime inermi di mano carnefice non solo nelle nostre strade e negli spazi pubblici di ogni genere, ma anche – cosa ancor più grave – nell’ambito di contesti familiari e domestici, non di rado isolati e privi di adeguate possibilità di difesa.
Proprio per questo motivo, al fine di consolidare logiche proiettate alla prevenzione di contesti potenzialmente determinanti di uno stato di subordinazione e soggezione fisica e morale della donna, la Ns. Associazione, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale, ha reputato doveroso pianificare la richiamata iniziativa la quale si svolgerà in data 25 ottobre 2019 presso il Cineteatro “Ariston” sito in Corso Italia n. 4 – Trapani.
Al predetto incontro sarà anche presente personale tecnico specializzato nelle materie della psicologia, nonché istruttori e tutor di discipline sportive e di autodifesa.
Nel corso dell’evento, inoltre, come da accordi già intercorsi nel corso degli incontri preliminari posti in essere, interverranno le rappresentanze dei Comandi di Polizia Municipale di Trapani, Erice e Paceco.

Comunicato stampa 64_2019_25 ottobre 2019.pdf

Sala gremita al teatro “Ariston” di Trapani per l’evento organizzato in data odierna dall’Associazione per i Diritti Umani “CO. TU. LE VI.” NON PIÙ SOLA, CONSAPEVOLE DI POTERSI DIFENDERE – NON E’ GRANDE CHI TI VUOL FAR SENTIRE PICCOLA avente ad oggetto il tema della difesa della donna, spesso vittima inerme di logiche violente ed oltremodo aggressive perpetrate sia in ambito pubblico che – cosa ancor più grave ed insidiosa – tra le mura domestiche. Presenti alla manifestazione gli Istituti scolastici delle città di Trapani, Erice, Castellammare del Golfo e Marsala. Alla presenza dei sindaci Tranchida e Toscano, della Dott.ssa Vita Anna Maria Ranno e dell’Assessore Andreana Patti in rappresentanza dei comuni di Trapani, Erice e Paceco, la CO. TU. LE VI. ha dato avvio alla manifestazione organizzata nell’ambito del Progetto “Trapani è Donna” finanziato e patrocinato dall’Amministrazione Comunale del capoluogo.  Per la CO. TU. LE VI. l’iniziativa ha rappresentato ancora una volta la giusta occasione per porre la dovuta attenzione su problematiche sociali dilaganti e conturbanti quali la violenza e la sopraffazione fisica e morale ai danni di tutte le donne.   La CO. TU. LE VI., infatti, già dal 2008, si è resa promotrice della lotta contro tutte le forme di violenza, dapprima con lo Sportello di ascolto “Diana” e poi con la fondazione di una vera e propria realtà associativa che ad oggi copre il territorio regionale siciliano e parte della rete antiviolenza presente nel territorio della regione Lazio, pro quota con l’Associazione EmotivAzione.  Presenti all’incontro anche il Sostituto Procuratore Dott.ssa Brunella Sardoni, l’Avv. Donatella Buscaino, i Maestri di Arti marziali Monia Misuraca ed Ignazio Parrinello e gli Ispettori di Polizia Locale di Trapani ed Erice Manuela Oggero Viale e Carmela Renda. Inoltre, nel corso dell’incontro, si è registrato il pregevole intervento interattivo della Psicologa Dott.ssa Margherita Ficara. Per la Presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno “la manifestazione di oggi pone l’attenzione su tematiche mai come adesso attuali, con riguardo alle quali non bisogna mai diminuire l’attenzione, specie davanti ai giovani che rappresentano la speranza di un futuro migliore. Quello di oggi, pertanto, non vuole essere un evento fine a se stesso ma, al contrario, una toccante ed accorata esperienza di vita che la CO. TU. LE VI. regala ai nostri ragazzi”.  Il messaggio che i relatori hanno a vario titolo inoltrato ai partecipanti presenti è stato senza dubbio quello di non sottovalutare mai la problematica della violenza e di costruire gli strumenti idonei per poterla prevenire, riconoscere e contrastare.  Le Istituzioni dal canto loro – anche per il tramite delle recenti innovazioni legislative in materia – risultano sempre più specializzate ed attente ai fenomeni di violenza a vario titolo identificati; preso atto di ciò, però, non si può prescindere dal fattore culturale ed educativo quale elemento chiave e basilare per una simile azione di prevenzione e contrasto. L’incontro si è poi sviluppato attraverso alcune dimostrazioni pratiche vertenti le azioni di autodifesa corporea, nonché per il tramite di testimonianze di violenze ed episodi di marginalizzazione morale e sociale di cui il nostro territorio, purtroppo, non ne risulta certamente indenne.  Il momento di elevato profilo formativo ed informativo, infine, è stato reso possibile grazie alla considerevole disponibilità della proprietà del cine-teatro “Ariston” nella persona del Dott. Alessandro Costa e di tutti i collaboratori della struttura, nonché del servizio di soccorso assicurato nel corso dell’intera manifestazione dalle Misoricordie Trapani rappresentate da Lorenzo Acierno e dello chef Peppe Giuffrè per la fornitura di alcuni arredi necessari alla manifestazione. Un ringraziamento particolare, infine ai Comandanti di Polizia Municipale di Trapani ed Erice per la gradita partecipazione, al Comandante e alle donne dell’Esercito italiano e alle mamme e donne ammirevoli che hanno reso possibile il trasporto a mezzo pullman degli alunni di Castellammare del Golfo.

Comunicato stampa 66_2019.pdf