Settembre 2024: la presidente dell'ODV CO.TU.LEVI. incontra i volontari del Servizio Civile Universale delle sedi di Palermo, Catania e Termini Imerese. 

SANTO STEFANO DI CAMASTRA

In data 12 agosto 2024, i volontari dell'associazione Co. Tu. Le. Vi. si sono riuniti presso il prestigioso Palazzo Armao a Santo Stefano di Camastra per l'ultima giornata di formazione specifica. Questo evento, di notevole importanza per la crescita e il rafforzamento delle competenze dei partecipanti, ha visto la partecipazione attiva di diverse sedi della zona, tra cui Mistretta, Castel di Lucio, Santo Stefano di Camastra, Pettineo, Acquedolci e Tusa.

La giornata è stata arricchita dalla presenza di figure di rilievo. Ha partecipato all’incontro il presidente dell’associazione Aurora Ranno, che ha fornito un contributo significativo alla discussione, apportando la sua esperienza e visione strategica. Inoltre, ha preso parte alla riunione l’europarlamentare, On. Giuseppe Antoci, il quale ha offerto un importante intervento, sottolineando l'importanza dell'impegno civico e della formazione continua dei volontari.

La partecipazione di queste autorevoli personalità ha reso l'incontro particolarmente stimolante, fornendo ai volontari nuovi spunti di riflessione e motivazioni per il proseguimento delle loro attività. La giornata si è conclusa con un bilancio positivo, confermando l'efficacia del percorso formativo intrapreso e rafforzando lo spirito di collaborazione tra le diverse sedi partecipanti.


Castelbuono, Isnello, Gangi e Campofelice di Roccella.

Nella mattinata di martedì 13 Agosto 2024, ha avuto luogo a Castelbuono, presso la sede del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” la fase conclusiva della formazione specifica per i volontari del Servizio civile universale dell’Associazione Co.tu.levi di Tapani.
L’incontro si è svolto in presenza della Presidente Co.Tu.Levi Aurora Ranno, delle dodici volontarie del Progetto denominato Pericoli invisibili e reati digitali 3.0 e delle sedi di Isnello, Castelbuono, Gangi e Campofelice di Roccella, delle rispettive OLP Dott.ssa Monica Banno’, Dott.ssa Melilte Barrancotto, Dott.ssa Marina Seminara e dell’Assessore ai Servizi Sociali Annalisa Genchi.
Durante la mattinata inoltre è stato presentato alle volontarie e alle Olp, il libro “Donna Coraggio”, scritto e pensato dalla presidente di CO.TU.LE VI. Aurora Ranno in collaborazione con Unipa e Fondazione con il sud. Si tratta di una raccolta di riflessioni e testimonianze sul fenomeno della violenza di genere nella provincia di Trapani dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni.
Un ringraziamento al Comune di Castelbuono nella persona del Sindaco Mario Cicero, per aver messo a disposizione i locali ospitanti.

NELLA PRIMA FOTO: le OLP dei comuni di Castelbuono, Isnello, Gangi e Campofelice di Roccella.

In data 8 Agosto, si è concluso il percorso di formazione per le volontarie del Servizio Civile di Rometta, con sede presso i locali della Giva (Gruppo internazionale volontari arcobaleno), Piazza Graziella Campagna.
L’incontro si è svolto con la partecipazione della Presidente dell’associazione Co.Tu.Le.Vi Aurora Ranno che, giunta in loco, ha completato il percorso formativo con le volontarie : Federica Cannuli, Ylenia Giordano, Giovanna Milazzo unitamente all’OLP di riferimento Antonino Oliva,collaborando altresì alla realizzazione di un video di presentazione riassuntivo della sede e del servizio che, presso la stessa, si espleterà nel corso dell'anno.
Attesi, prima in prefettura, poi in questura nella città di Messina, la dott.ssa Ranno, alla presenza delle volontarie, dell'Olp e del dott.re Francesco Cipriano, ha rinnovato con il questore Annino Gargano, appena nominato direttore generale, il protocollo Zeus, che ha ad oggetto la prevenzione di tutti quei comportamenti che potrebbero sfociare in una escalation di violenze di cui, sportello di ascolto attivo, e presente sul territorio romettese, è l'instancabile responsabile dott.ssa Lorenza Cavallaro.
È stato un momento di grande solennità in cui il dott.re Gargano ha posto l'accento sull'importanza di quella carta che non è né sterile, né formale, sottolineando la collaborazione attiva dell'Associazione Co.Tu.Le.Vi, della dott.ssa Ranno, che, sin dalla sua fondazione, è sempre stata presente esecutrice del protocollo.
L'incontro si è concluso con l'apposizione delle firme e con l'augurio che questo anno di servizio civile possa essere proficuo e soddisfacente per le volontarie che porteranno avanti il progetto : Non sei sola 2!

MONTEVAGO

Si è conclusa con grande interesse e partecipazione la giornata di formazione organizzata dall' Ente CO.TU.LE.VI. in data 7 agosto, presso lo sportello antiviolenza "Diana" di Montevago. In questa occasione i responsabili e i volontari del servizio civile di Montevago, Santa Margherita e Sambuca di Sicilia, hanno incontrato la presidente Aurora Ranno per dare concretezza a quanto iniziato nel programma didattico previsto per lo sviluppo del progetto annuale.
A questa riunione ha fatto seguito la presentazione del libro DONNA COR-AGGIO scritto dalla stessa presidente con il contributo dei professionisti dell' associazione. L'evento ha visto una piazza gremita di attenti spettatori ed è stato accolto dai saluti istituzionali della sindaca, l' On. Margherita La Rocca, e dagli interventi dei responsabili e dei volontari SCU.
Nel corso della serata sono stati tanti i temi toccati: dalle testimonianze concrete delle vittime, alle origini dell' associazione, fino al ruolo essenziale dello psicologo e del legale all'interno dello sportello. L' evento si è prestato ad essere il capofila di un festival letterario appena inaugurato ed anche un invito concreto alla riflessione su temi che toccano la contemporaneità. In cantiere vi è l'idea di proseguire in questa direzione con la programmazione di altre iniziative pubbliche per continuare con la sensibilizzazione, da sempre indirizzata a tutte le fasce di età.

Formazione specifica SCU ODV CO.TU.LEVI.

In data 29 luglio 2024 ha preso avvio la formazione specifica per i 130 volontari del Servizio Civile Universale dell’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI.
Il percorso formativo della durata di circa quaranta ore è stato preceduto da un ciclo di formazione generale curato dalla cooperativa “Nomina”, partner della CO.TU.LEVI. nella progettazione ed organizzazione del Servizio Civile Universale 2024/2025.
Nell’ambito degli incontri curati dalla stessa Organizzazione di volontariato trapanese e tenutisi da remoto su piattaforma Zoom (in modo da poter coinvolgere tutte le volontarie e i volontari siciliani aderenti al progetto), sono stati affrontati tutti i temi riferenti le fattispecie di sopraffazione e violenza e, in particolare, della violenza di genere.
La CO.TU.LEVI., infatti, dal 2012 ha costruito una vera e propria rete regionale antiviolenza a presidio delle donne vittime di sopraffazione e sopruso, oltre che di ogni forma di violenza di genere diretta ed indiretta.
Numerosi i relatori partecipanti al percorso formativo, nonché le personalità di carattere istituzionale e professionale che hanno accompagnato i giovani volontari in questo percorso di preparazione allo Servizio Civile presso l’ODV CO.TU.LEVI.
In particolare, nel corso delle lezioni da remoto e ad esito dell’incontro conclusivo tenutosi in presenza per le volontarie e i volontari dei comuni dell’hinterland trapanese, hanno preso parte i magistrati Daniela Troja, Massimo Corleo e Giancarlo Caruso, nonché la psicologa e psicoterapeuta Elena Gigante della Scuola di specializzazione in psicoterapia SIPGI, la criminologa Aurora Prestianni, l’Assistente sociale Francesca Romano e le Avv. Angela Cardella, Giada Traina, Ylli Pace, Marzia e Roberta Tranchida.
Nel corso degli incontri, pertanto, i discenti hanno condiviso momenti di formazione e confronto, ma anche occasioni di dialogo e approfondimento attraverso l’analisi di fattispecie concrete e di principi generali di riferimento, necessari per avviare e sviluppare un percorso di collaborazione di crescita personale, culturale e sociale propria del progetto di Servizio Civile Universale.
Per la presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno, che ha partecipato e condotto gli incontri curati dai sopracitati relatori, “le volontarie e i volontari dello SCU CO.TU.LEVI. hanno, con impegno e curiosità, valorizzato un ciclo di incontro e di crescita che la stessa Organizzazione di volontariato ha voluto mettere a disposizione dei propri volontari, grazie anche alla preziosa collaborazione e sensibilità dei relatori e dei professionisti intervenuti e delle Istituzioni ed Autorità tutte che, anche questa volta, hanno reso possibile la nascita di un progetto unico nel suo genere e quantomai necessario in una società ancora troppo poco consapevole del fardello silenzioso della discriminazione della violenza di genere”.

AVVIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024:

Si comunica ai candidati che la data di avvio del Servizio Civile Universale 2024 verrà pubblicata su questo sito non appena giungeranno formali riscontri da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale. La comunicazione, inoltre, verrà inoltrata ai candidati anche a mezzo e-mail e, precisamente, presso la casella di Posta Elettronica indicata in fase di domanda di partecipazione.  

NEWS:

Pubblicazione graduatorie provvisorie di Servizio Civile Universale
Le presenti graduatorie (scaricabili in formato PDF cliccando sugli appositi comandi) dovranno essere confermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (ai sensi dell'art. 6 del Bando di Servizio Civile Universale).
DATA DI AVVIO DEI VOLONTARI: 12 GIUGNO 2024.

Graduatorie provvisorie CO.TU.LE VI. .pdf



Calendari colloqui Servizio Civile Universale SCU 2024

Scarica i calendari in formato PDF. I candidati sono individuati attraverso il codice che trovano in alto a sinistra della propria domanda.

1. COLLOQUI 18 MARZO - SEDE PREFETTURA TRAPANI.pdf
2. COLLOQUI 18 MARZO - SEDI CASTEL DI LUCIO - PETTINEO - SANTO STEFANO DI CAMASTRA.pdf
3. COLLOQUI 19 MARZO - SEDI BUSETO- CUSTONACI- SAN VITO.pdf
4. COLLOQUI 20 MARZO - SEDI ENNA - AGRIGENTO.pdf
5. COLLOQUI 21 MARZO- SEDI FAVIGNANA- ALCAMO.pdf
6. COLLOQUI 25 MARZO- SEDI CAMPOBELLO DI MAZARA- CASTELVETRANO- MAZARA DEL VALLO.pdf
7. COLLOQUI 26 MARZO- SEDI CATANIA- ROMETTA.pdf
8. COLLOQUI 27 MARZO- SEDI CALATAFIMI SEGESTA-PETROSINO- SALEMI.pdf
9. COLLOQUI 28 MARZO- SEDI ERICE- PACECO- TRAPANI SERVIZI SOC..pdf
10. COLLOQUI 29 MARZO- SEDE TERMINI IMERESE.pdf
11. COLLOQUI 2 APRILE- SEDE TRAPANI TRIB..pdf
12. COLLOQUI 15 APRILE- SEDI MONTEVAGO- SANTA MARGHERITA- SAMBUCA DI SICILIA.pdf
13. COLLOQUI 16 APRILE- SEDI ACQUEDOLCI- MISTRETTA- TUSA.pdf
14. COLLOQUI 17 APRILE- SEDI CAMPOFELICE DI ROCCELLA-CASTELBUONO- GANGI- ISNELLO.pdf
15. COLLOQUI 18 APRILE- SEDE PALERMO.pdf
16. COLLOQUI 19 APRILE 2024.pdf

Progetti e programmi SCU: 

PROGETTO_PERICOLI INVISIBILI E REATI DIGITALI 3.0_.pdf
PROGETTO_NON SEI SOLA 2_COTULEVI_ (1).pdf
PROGRAMMA_CO.TU.LEVI._DEFINITIVO-signed.pdf

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero - Riapertura termini

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.

LINK SITO: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/3/riapertura-termini-bando-2023/

decreto-riapertura-termini-bando.pdf

 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON ODV CO.TU.LEVI.!

Titoli dei nostri progetti NON SEI SOLA 2!/PERICOLI INVISIBILI E REATI DIGITALI 3.0.

Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
PROROGA SCADENZA BANDO SCU: 22/02/2024 ORE 14:00
Potete contattarci dalle 8:30 alle ore 12:30 al numero 0923802433 e al 3801948678 dalle 8:30 alle 20:00.

Progetto SCU ODV CO.TU.LEVI. 1

PROGETTO_NON SEI SOLA 2_COTULEVI_.pdf

Progetto SCU ODV CO.TU.LEVI. 2

PROGETTO_PERICOLI INVISIBILI E REATI DIGITALI 3.0_-signed.pdf

PROROGA SCADENZA BANDO SCU: 22/02/2024 ORE 14:00


Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/