LE ATTIVITA' DELLO SPORTELLO DI CASTELBUONO - MAGGIO 2021

Sportello Antiviolenza Diana Castelbuono

All’auditorium del Liceo la conferenza “L’Amore travisato”

Oggi è stato un venerdì molto intenso all’auditorium del liceo di Castelbuono grazie alla conferenza dal titolo “L’amore travisato” voluta dalla stessa scuola nell’ambito delle celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale e dallo Sportello Diana di Castelbuono in previsione del 25 novembre-Giornata internazionale della violenza contro le donne. L’avv. Luigi Spinosa ha esposto una forbita relazione riguardo le problematiche legali che riguardano i casi in questione, non trascurando però, quelle umane che sfociano nel femminicidio. Gli studenti hanno ascoltato con vivo interesse e partecipazione le argomentazioni del legale e ne è scaturito un vivace dibattito. Co-relatori sono stati l’assistente sociale del Comune di Castelbuono dott. Vicenzo Schillaci, l’assistente sociale del Consultorio familiare di Cefalù e Castelbuono Dott.ssa Laura Modaro e la Responsabile dello Sportello antiviolenza Diana di Castelbuono Dott.ssa Francesca Cicero. Abbiamo avuto il piacere di ricevere anche il Sindaco giunto per porgere i saluti dell’amministrazione in particolare agli studenti presenti. Abbiamo ascoltato storie vere di quanto accade anche nel nostro territorio e di come sia sempre presente il pericolo che possano accadere fatti molto gravi. Bisogna dunque, insistere sulla conoscenza del fenomeno per evitarne le cause, la scuola ha un ruolo fondamentale in questo campo e non mancherà di dare il proprio contributo. E’ venuto fuori un quadro preoccupante, ma nello stesso tempo di possibilità di crescita sociale grazie anche all’apporto fondamentale delle istituzioni e del volontariato. Siamo orgogliosi dell’attenzione e della voglia di conoscenza che hanno dimostrato oggi gli studenti. Non hanno avuto il minimo accenno stanchezza, hanno ascoltato tutti gli interventi, facendo in seguito domande interessanti e sostenendo la voglia di continuare il percorso intrapreso di studio e approfondimento. Per la scuola, questa di oggi è una battaglia vinta, sapere che i propri studenti sono entusiasti e vogliosi di andare avanti, è per noi una grande soddisfazione. Tutti i relatori si sono detti disponibili a continuare e stare accanto alla nostra scuola in questo difficile percorso. Ringraziamo dunque tutti i partecipanti, i docenti e in particolare i relatori per la loro disponibilità e professionalità.

Il Dirigente scolastico
Prof. Alberto Celestri