L’ODV CO.TU.LEVI. E IL CENTRO DI ACCOGLIENZA SAN VINCENZO ODV DI CAGLIARI SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE.
E’ stato siglato in questi giorni il protocollo d’intesa tra l’Organizzazione di Volontariato trapanese CO.TU.LEVI. e il Centro di accoglienza “San Vincenzo” di Cagliari; le due rappresentanti legali - rispettivamente Aurora Ranno e Suor Anna Cogoni - hanno, infatti, dato seguito alla volontà di strutturare adeguate logiche di collaborazione istituzionale finalizzate a dare un forte contributo per l’affermazione dei diritti umani e sociali delle persone destinatarie delle plurime e differenziate forme di violenza e sopraffazione basate sul genere, predisponendo - al tempo stesso - opportuni strumenti per la programmazione e la gestione integrata e coordinata di interventi in favore di tutti i soggetti vittima di violenza diretta e indiretta.
In questo modo, la rete di ascolto e di azione dell’ODV CO.TU.LEVI., dopo Sicilia e Lazio, raggiunge la Sardegna: “un’azione - dichiara la presidente Aurora Ranno - per rendere ancor più estesa e capillare una rete di ascolto e di sostegno in favore di chi, troppo spesso, non ha voce. Tutto ciò - prosegue - non sarebbe stato possibile senza il supporto e la sensibilità di Suor Anna Cogoni e dell’ODV SAN VINCENZO di Cagliari e della Dott.ssa Gabriella Pisano, nonché senza il sostegno di tutte le Istituzioni pubbliche che, con il loro supporto, hanno reso possibile la realizzazione di presidi di ascolto come quelli che cerchiamo di garantire quotidianamente alle fasce deboli delle nostre città e, non da ultimo, delle periferie urbane e culturali, sempre più lontane ed oggetto di distanze ogni giorno più accentuate e profonde”.
Scopo dell’Intesa è, dunque, quella di agevolare e strutturare la promozione di reti e sistemi di servizi di contrasto della violenza di genere sempre più capillari e diversificati, nonché di favorire la collaborazione interistituzionale tra soggetti pubblici e privati, nel rispetto ed in funzione delle proprie competenze e delle proprie missioni istituzionali.
Nella fase iniziale della collaborazione è prevista l’apertura del centro di ascolto il mercoledì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Dietro eventuali richieste di intervento e sostegno è previsto e garantito l’intervento di professioniste del settore legale, psicoterapeutico e dell’ascolto.
La collaborazione e l’intesa descritta non comporta oneri tra le parti, né tantomeno per gli Enti pubblici e/o i soggetti privati eventualmente coinvolti, reggendosi - sulla falsariga dei precedenti accordi - su logiche di volontariato e di mutuo e reciproco sostegno economico ed operativo.
Via XXX Gennaio
Palazzo di Giustizia
Trapani
91100
Italia