29 novembre 2021: visita della presidente Aurora Ranno presso la sede di Servizio Civile della Procura di Agrigento (AG) e presso gli Uffici Uepe di Agrigento.

Si è tenuta in data odierna la visita della presidente Aurora Ranno presso gli Uffici della Procura di Agrigento, sede del Servizio Civile Universale. La presidente, accompagnata dall’educatrice Irene Santamaria, ha dunque incontrato l’Operatore Locale di Progetto, dott.ssa Gloria Andreoli, i volontari Di Caro Vincenzo, Di Maria Stefania, Farruggia Ilenia Maria e Vassallo Daniela Chiara e il funzionario giudiziario Dott.ssa Maria Pia Amoroso.

La visita ha rappresentato la giusta occasione per avviare un costruttivo momento di incontro e confronto, alla luce delle attività finora espletate all’interno della sede e di quelle previste nel corso dei mesi successivi; inoltre, sempre nella mattinata odierna, la presidente Aurora Ranno ha consegnato una pietra d’inciampo in ricordo di tutte le vittime di violenza che sarà installata presso i locali ospitanti il progetto di Servizio Civile “Reati culturalmente orientati”.
Successivamente, sempre ad Agrigento, i rappresentanti della CO.TU.LEVI. si sono recati in visita presso gli attigui Uffici U.E.P.E. con i quali l’Organizzazione di volontariato ha da tempo formalizzato un protocollo operativo e di intervento.
Nel corso dell’incontro, alla presenza della responsabile area affari generali Dott.ssa Rosa Maria Miraglia, tra i tanti argomenti affrontati si è anche convenuta la concreta possibilità di strutturare eventuali percorsi di formazione a beneficio degli stessi operatori del Servizio Civile in collaborazione con la Procura della Repubblica e riguardanti le tematiche affrontate nel corso del progetto di riferimento.
Per la presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno “l’incontro odierno con i rappresentanti della Procura e degli Uffici U.E.P.E. è stato senz’altro positivo, non soltanto alla luce della proficua collaborazione finora posta in essere, ma anche in virtù dello straordinario lavoro svolto in questi mesi dai volontari del Servizio Civile e del loro considerevole riscontro formativo in contesti peculiari ed istruttivi quali quelli degli Uffici giudiziari in genere. Anche ad Agrigento, pertanto, il programma ed il relativo progetto SCU di riferimento ha preso forma grazie al lavoro costante dei volontari e della Dott.ssa Gloria Andreoli in qualità di magistrato ed Operatore Locale di Progetto. Ringrazio anche la Dott.ssa Rosa Maria Miraglia per la disponibilità manifestata nell’estendere il contesto operativo e formativo degli stessi volontari e la Dott.ssa Irene Santamaria per accompagnare le azioni sociali della CO.TU.LEVI. con una progettualità innovativa, dinamica ed onnicomprensiva”.

COTULEVI _ comunicato 40 _2021 (1)-signed.pdf

25 NOVEMBRE 2021: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - UNITI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA!

Anche quest'anno l'Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. ha voluto donare alle comunità cittadine una vasta rassegna di iniziative in ricordo delle tante donne vittime di violenza e sopraffazione. Gli sportelli antiviolenza CO.TU.LEVI. operanti nell'intero territorio regionale siciliano hanno voluto, inoltre, proporre numerosi momenti di analisi, riflessione e formazione nell'ottica della necessaria prevenzione culturale atta ad arginare e contrastare un fenomeno ancora oggi dilagante. Le iniziative sono state condotte dal Centro Antiviolenza di Trapani e dagli sportelli di ascolto di Erice, Paceco, Isnello, Tusa, Castelbuono, Caltanissetta, Salemi, Petrosino, Santo Stefano di Camastra, Acquedolci, Campofelice di Roccella, San Fratello, Santa Margherita Belice, Montevago, Enna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partinico, Geraci Siculo, Castel di Lucio e Mistretta. Le iniziative sono state condotte anche grazie al contributo delle operatrici e degli operatori volontari del Servizio Civile Universale. Per la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno "le odierne iniziative hanno reso l'immagine di una rete regionale viva, volenterosa e attiva su tutti i fronti. Rivolgo pertanto i più sentiti ringraziamenti a tutte le volontarie e a tutti i volontari che hanno reso possibile tutto questo e per essere ogni giorni al servizio delle proprie comunità e dei propri concittadini".

23 NOVEMBRE 2021 - CO.TU.LEVI SALEMI --- GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI E DELL'INFANZIA

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, le volontarie del Servizio Civile Universale e l'Operatrice Locale di Progetto di Salemi hanno organizzato un interessante percorso laboratoriale presso l'Istituto Comprensivo "G. Garibaldi - Giovanni Paolo II" avente ad oggetto le tutele e i diritti dei minori.

ATTIVITA' LABORATORIALI DEI VOLONTARI SCU DELLA SEDE DI SALEMI (TP) PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI

LE ATTIVITA' DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN OCCASIONE DEL 25 NOVEMBRE 2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

15 NOVEMBRE 2021: Attività sede SCU SERVIZI SOCIALI TRAPANI - TP

Potrebbe essere unimmagine raffigurante 6 persone persone in piedi occhiali e spazio al chiuso

In data 15 novembre 2021 la Presidente dell’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. Aurora Ranno si è recata in visita presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Trapani che ospitano alcuni dei volontari del Servizio Civile Universali selezionati nell’ambito del progetto “Dallo stalking al Codice Rosso”. La visita ha rappresentato una giusta occasione di incontro e confronto con le operatrici e gli operatori, non soltanto sulle attività sociali già strutturate, ma anche nell’ottica delle iniziative future. Ad accogliere la Presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno e l’educatrice Irene Santamaria è stato il Dirigente degli Uffici, dott. Paolo Gandolfo, con il quale la rappresentanza della CO.TU.LEVI. si è confrontata in ordine alle attività espletate, alle iniziative ad oggi ancora allo studio e a quelle già programmate per l’immediato futuro; tra queste, il progetto Educare all’intelligenza emotiva e gli eventi organizzati in occasione del prossimo 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Presenti anche i volontari Daniele Domingo, Alessia Lamia, Alessia Montalto e Miriana Cesanello. “L’incontro con i volontari operativi presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Trapani - dichiara Aurora Ranno - è stato proficuo ed incoraggiante per l’entusiasmo e l’impegno manifestato non soltanto dai volontari, ma anche dal personale degli Uffici ed, in primis, dal dirigente Gandolfo che ringrazio per la disponibilità e l’accoglienza. Oggi, pertanto, ho avuto modo di notare ancora una volta il vero spirito del Servizio Civile, ossia quello di un reciproco scambio di conoscenze ed esperienze in un’ottica formativa e di crescita. Ringrazio anche la dott.ssa Irene Santamaria per la preziosa collaborazione e azione di coordinamento prestata in questi mesi di lavoro, durante i quali sono stati elaborati numerosi progetti messi a punto dai volontari dello SCU e dell’Organizzazione CO.TU.LEVI. e, tra questi, “Educare all’intelligenza emotiva” che rappresenta, in particolare, il punto di forza delle proposte e delle azioni che l’Organizzazione presenterà agli Istituti scolastici e alle Istituzioni con le quali siamo onorati di collaborare. Voglio, infine, rivolgere un sincero ringraziamento alla OLP per il prezioso lavoro svolto nella guida e coordinamento degli operatori”.

Comunicato_Prot 32_2021_Villabate_Palermo_Termini Imerese-signed (1).pdf
Comunicato_Prot 30_2021_Visita della Presidente presso FAVIGNANA.pdf
Comunicato_Prot 29_2021_COTULEVI SALEMI-signed (1).pdf

- LA PRESIDENTE CO.TU.LEVI. AURORA RANNO VISITA GLI SPORTELLI DI ASCOLTO DELLE PROVINCE DI PALERMO E MESSINA ED INCONTRA I NUOVI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - AGOSTO 2021
- VISITA SPORTELLI ALCAMO, ERICE, PETROSINO, MAZARA DEL VALLO E CAMPOBELLO DI MAZARA
- VISITA SPORTELLI DI BUSETO PALIZZOLO, CUSTONACI, PACECO E SAN VITO LO CAPO

DOWNLOAD COMUNICATI STAMPA

Comunicato_Prot 24b_2021_visita sportelli prov TP-signed (3).pdf
Comunicato_Prot 24_2021_visita sportelli agosto 2021 (2)-signed.pdf
Comunicato_Prot 26_2021_visita sportelli CUSTONACI, PACECO, BUSETO PALIZZOLO E SAN VITO LO CAPO-signed (1).pdf

30 GIUGNO 2021: apertura sportello di Villabate e incontro volontari SCU sede di Villabate e Palermo

In data odierna, la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno ha incontrato i volontari del Servizio Civile Universale di Villabate e, contestualmente, firmato il protocollo di collaborazione con i rappresentanti della giunta comunale per l’apertura di uno sportello di ascolto alla presenza del vicesindaco Gaspare Centorbi, dell’Assessore Vincenzo Napoli e del segretario comunale Sebastiano Piraino; presente alla cerimonia della firma anche la Dott.ssa Marianna Achille in qualità di responsabile dello sportello e Operatrice Locale di Progetto dei giovani volontari in regime di Servizio Civile.

Successivamente, la Presidente Ranno ha raggiunto Palermo per incontrare il Presidente del Tribunale Alfredo Montalto e la Presidente della V Sezione Penale Donatella Puleo incaricata all’accoglienza dei locali volontari del Servizio Civile; Operatrice Locale di Progetto sarà, invece, l’Avv. Cinzia Manzella. Durante l’incontro è stata registrata anche la partecipazione in videoconferenza del già Presidente Salvatore Di Vitale, ad oggi membro del Consiglio superiore della Banca d’Italia.

I volontari operanti presso la sede del Tribunale sono stati assegnati, pertanto, ai giudici della II e della V sez. penale Ivana Vassallo, Marina Minasola, Luisa Trizzino, Elisabetta Villa e Andrea Innocenti al fine di partecipare alle rispettive attività giudiziarie nell’ambito di una vasto e corposo programma di formazione e supporto.

Ultimato il percorso bimestrale di formazione dei 150 volontari ad oggi operanti presso i 34 sportelli di ascolto delle province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina, la presidente CO.TU.LEVI., in rappresentanza dell’intera Organizzazione, continuerà a visitare tutte le sedi sopra menzionate al fine di strutturare momenti di confronto e dibattito con i giovani volontari.